Calcolo del Pro Rata Iva

Calcolo del Pro Rata Iva

L’Imposta sul Valore aggiunto (IVA) è stata introdotta con il D.P.R. 633/1972. Il calcolo dell’imposta, che può essere versata in una o più soluzioni, si effettua in genere sottraendo l’iva su acquisti di beni e servizi e l’eventuale credito Iva maturato nel periodo precedente dall’Iva incassata per cessioni di beni. Quindi:

IVA cessioni – IVA acquisti = credito IVA

Leggi tutto

Modello 730/2022: Cos’è, Come Funziona e Chi Deve Farlo

Modello 730/2022

Anche quest’anno è arrivato il tempo di presentare la dichiarazione dei redditi: fino al 31 settembre 2022, infatti, è possibile trasmettere il modello 730 all’Agenzia delle Entrate. Nonostante questa incombenza sia un appuntamento fisso nella vita di molti italiani, ogni anno genera dubbi e incertezze. Chi deve presentare la dichiarazione? Come compilare il modello 730? A chi affidarsi per la compilazione? In questa breve guida risponderemo a queste domande, nel tentativo di sciogliere i dubbi che attanagliano i contribuenti.

Leggi tutto

Revisione Legale: Cos’è, Nomina Revisore, Obblighi di Legge

Revisione Legale

Analizziamo il procedimento di analisi della revisione legale e del ruolo che un revisore legale è tenuto a compiere. Ma cos’è la revisione legale? Quali sono le sue fasi? Quando va fatta? Qual è il ruolo del revisiore legale? Cos’è la relazione di revisione? A cosa serve? Quanto tempo ha a disposizione il revisore prima di consegnarla? Queste sono tutte domande a cui risponderemo, passo dopo passo, nel corso della guida.

Leggi tutto

Dichiarazione dei Redditi: Guida alla Compilazione 2022

Dichiarazione dei Redditi

La scadenza è ancora lontana, ma i moduli sono già on line: sono molti gli italiani che si accingono a preparare per tempo la dichiarazione dei redditi che andrà inoltrata, con o senza intermediario, entro il 30 settembre prossimo all’Agenzia delle Entrate. Con il provvedimento del 14 gennaio 2022 è stata fatta luce sulla prima tranche di dichiarazioni, mentre il 31 gennaio sono state stabilite le norme per le dichiarazioni delle società.

Diversi i bonus di cui i modelli 2022 dovrano tenere conto, insieme alla lista di detrazioni e crediti di imposta approvati lo scorso anno, primi fra tutti la prima casa acquistata da soggetti con meno di 36 anni di età o le agevolazioni relative all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Leggi tutto

Dichiarazione Integrativa: Cos’è e Come Si Fa

Dichiarazione Integrativa

Non è raro che durante la compilazione del Modello Unico o del 730 si commettano degli errori. Refusi o sviste sono più comuni di quanto si pensi, ma esiste un modo per sanarli prima che arrivino al controllo dell’Agenzia delle Entrate, attraverso l’invio di una dichiarazione integrativa dei redditi. Di seguito vedremo nello specifico di cosa si tratta, quando è possibile presentarla e in che modo deve essere compilata. 

Leggi tutto