Formazione del Responsabile della conservazione sostitutiva | Conservazione Sostitutiva | IfinConsulting

Formazione del Responsabile della conservazione sostitutiva

Il responsabile della conservazione sostitutiva è la figura, istituita dall’art. 5 della Deliberazione Cnipa 19 febbraio 2004, n.11, che sovrintende  al processo di conservazione dei documenti informatici.
La Deliberazione  Cnipa assegna al Responsabile della Conservazione specifiche responsabilità, attribuendogli inoltre il compito di organizzare un sistema di conservazione che  sia gestito secondo criteri di sicurezza e procedure che rispettino la vigente normativa.
Il corso è rivolto a tutte quelle persone che intendono diventare all’interno della loro azienda responsabili della conservazione ed è finalizzato per far acquisire le competenze necessarie per interpretare gli aspetti legislativi della conservazione sostitutiva  nonché la capacità di applicare gli aspetti tecnici.
L’obiettivo generale del presente corso è di sviluppare questa figura  professionale che sarà in grado di svolgere un ruolo attivo in questo nuovo scenario e in particolare nelle “moderne ” amministrazioni, integrando competenze giuridiche, archivistiche e  informatiche.