Fatturazione Elettronica con Fatture in Cloud: Come Funziona, Costi, Opinioni

Fatture in Cloud è il software online del gruppo TeamSystem pensato per Professionisti, Imprese e Forfettari. Si tratta di un gestionale indispensabile per la corretta organizzazione del proprio business e per una appropriata creazione e gestione, in completa autonomia, di fatture e fatture elettroniche B2B e verso la PA, fatture pro-forma, preventivi, analisi dell’andamento magazzino, incassi, pagamenti e tanto altro ancora. Tutte le funzioni sono riunite in un software semplice, intuitivo ed utilizzabile anche da mobile.

Caratteristiche e Funzionalità

Cominciamo subito con l’analizzare le principali caratteristiche e funzionalità di Fatture in Cloud.

Fatturazione Elettronica e Preventivi

Con Fatture in Cloud è possibile generare fatture e documenti direttamente online, grazie alla funzione integrata per creazione di anagrafiche importabili. Con questo sistema sarà possibile generare pro-forma, preventivi e documenti di trasporto senza margine di errore. I preventivi inoltre potranno essere convertiti in fatture automaticamente senza sprechi di tempo. L’impiego dei servizi TeamSystem offre l’opportunità di creare ed inviare fatture elettroniche verso la PA, a privati (B2B) e verso i consumatori (B2C).

Personalizzazione Template e Invio a Mezzo Email

Tutte le fatture ed i documenti generati attraverso Fatture in Cloud sono personalizzabili grazie ai template HTML che rendono possibile la creazione di intestazioni curate nei minimi particolari. Fatture e documenti, così creati, possono essere inviati automaticamente vie email con notifica di apertura, quando il Cliente visionerà il documento.

Gestione Acquisti

Il registro acquisti integrato consente di effettuare la registrazione per categoria di tutti gli acquisti e la rapida e continua verifica dei costi d’impresa. Tutte le le voci di spesa registrate potranno essere collegate ad un documento di supporto, come ad esempio una fattura, un contratto o semplicemente delle foto. L’inserimento degli allegati è rapido e semplificato grazie al sistema Genius OCR, una funzione di riconoscimento OCR, che permette importazione di contenuti nel gestionale anche direttamente dal web, sfruttando il plugin per Chrome.

Prima Nota

La funzione prima nota di Fatture in Cloud consente il tracciamento puntuale di tutti i movimenti, inclusi quelli effettuati su singoli conti, consentendo una visione aggiornata e dettagliata della liquidità disponibile. Con fatture in Cloud i movimenti di prima nota si generano in automatico alla registrazione di fatture in entrata ed uscita.

Banca e Pagamenti

Grazie a TS Pay integrato in Fatture in Cloud, possono essere emessi ordini di bonifico anche per pagamenti ricorrenti, senza dover necessariamente accedere al remote banking. Sarà infatti sufficiente attivare la funzione con un click scegliendo il conto corrente. Inoltre è possibile importare l’estratto conto bancario ed associare ogni movimento bancario alle relative fatture selezionate, visionando il saldo automatico delle fatture. 

Infine, alla ricezione dei bonifici in entrata , il software invierà una notifica di ricezione pagamento e, in caso di necessità, sarà possibile generare solleciti di pagamento automatici, importando i dati dei Clienti su modelli precompilati. In associazione è attivabile anche l’opzione di invio automatico. Grazie alla funzione TS Pay integrata, il sistema effettuerà la registrazione automatica dell’incasso e la riconciliazione dei pagamenti sarà sempre aggiornata e disponibile su Fatture in Cloud.

Gestione Magazzino

Con Fatture in Cloud la gestione di magazzino è semplice perché i movimenti di magazzino vengono generati contestualmente al’emissione della fattura o del documento di trasporto ddt. I documenti di trasporto possono essere creati con estrema semplicità sfruttando le funzioni di auto completamento disponibili sulla piattaforma, i dati verranno ricavati direttamente da fattura o da pro-forma oppure, in alternativa, da altri documenti. Il magazzino può essere costantemente monitorato, al fine di verificare in tempo reale inventario, giacenze, costi medi d’acquisto, prezzi medi vendita, giacenze ed altro.

Analisi e Report dei Dati di Impresa

Non mancano, su Fatture in Cloud, tutti gli strumenti necessari per una corretta analisi degli andamenti d’impresa. Il sistema è in grado di generare grafici esportabili su file excel per tutte le maggiori voci di attività come fatturato, costi ed utile. Per le P. IVA individuali, sarà possibile eseguire anche una stima della tassazione che rende quantificabile l’ammontare IVA a credito/debito nonché le ritenute d’acconto da pagare.

Collaborazione in Tempo Reale con il Commercialista

Grazie a questa utilissima funzione, sarà possibile dare accesso al proprio account in tempo reale al commercialista. Non sarà più necessario effettuare passaggi di consegne perché fatture di vendita, fatture di acquisto ed F24 potranno essere consultati e scaricati dal consulente. Per far fronte a richieste di chiarimenti, si potrà contattare il commercialista direttamente dal sistema, grazie alla chat integrata in Fatture in Cloud.

Fatture in Cloud
Fatture in Cloud: come funziona, vantaggi, prezzo

I Vantaggi del Sistema Fatture in Cloud

I vantaggi offerti dall’utilizzo di Fatture in Cloud sono molteplici se si considera il grande risparmio, in termini di tempo e fatica, che la piattaforme offre ai suoi utenti. In aggiunta l’utilizzo di Fatture in Cloud abbatte al minimo l’incidenza di rischio per errori di gestione e compilazione. L’uso della piattaforma può essere condiviso con collaboratori e dipendenti, gestendo opportunamente i diritti di accesso ed i livelli di visualizzazione in modo da poter operare in multiutenza con una corretta suddivisione dei carichi di lavoro. L’account di Fatture in Cloud è gestibile da qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet, iPhone e iPad con tutte le funzionalità attive, per essere costantemente aggiornati.

Fatture in Cloud offre un periodo di Prova gratuito di 31 giorni, attivabile per le versioni di licenza Standard, Premium e Premium Plus. Durante il periodo di prova l’utente avrà accesso alle funzionalità base ed avanzate con esclusione di multiutenza e fatturazione elettronica. Il periodo di prova è gratuito e senza impegno, ed è possibile sottoscrivere la prova anche senza carta di credito. Sarà possibile generare, in prova, sino a 400 documenti e registrare 1000 anagrafiche clienti, fornitori e prodotti senza alcun obbligo di acquisto. Tutti i dati generati durante la prova, verranno conservati dal sistema e rimarranno disponibili sino a 12 mesi dalla data della prova.

Fra gli altri vantaggi offerti da Fatture in Cloud, va considerata anche l’assitenza gratuita offerta dal team di supporto contattàbile sia via mail che via chat. Sono disponibili, inoltre, video tutorial e manuale online utili ad indirizzare e guidare l’utente al corretto uso del sistema.

Infine, i costi collegati alla licenza di Fatture in Clud, sono deducibili in base al regime fiscale dell’utente. Il sistema di Fatture in Cloud è dotato della fondamentale funzione di import da altri software per importare tutto quanto già presente nel vecchio gestionale in uso all’utente, evitando dispersione di dati e garantendo continuità nel lavoro.

Prezzo e Abbonamenti

Fatture in Cloud è disponibile in diverse versioni: standard, premium e premium plus. Vediamole nel dettaglio.

Versione Standard

Ha un costo di 8,00 euro al mese, con pagamento da effettuare su base annua con fattura da euro 96,00 +Iva. Con la versione standard sarà possibile inviare e ricevere fatture elettroniche PA e B2B accedendo da più dispositivi ed in qualsiasi momento. Sarà inoltre possibile la creazione di Acquisti, Fatture, Note di credito, Preventivi, Ordini, Pro Forma, Ricevute, DDT. La versione Standard è integrata di servizio Import da altri software.

Versione Premium

Ha un costo di 16,00 euro al mese, con pagamento da effettuare su base annua con fattura da euro 192,00 + Iva. Con la versione Premium si ha diritto a tutto il piano standard con aggiunta delle funzioni di auto completamento anagrafiche, gestione magazzino e registro corrispettivi, ed in più la registrazione automatica dei pagamenti. Nella versione Premium è attiva anche la funzione Sistema Tessera Sanitaria per medici.

Versione Premium Plus

Ha un costo di 22,00 euro al mese con pagamento da effettuare su base annua con fattura da euro 264,00 + Iva. Con la versione Premium Plus si ha diritto a tutto il piano Premium ed inoltre sarà possibile: creare account collaboratori con permessi limitati, effettuare la riconciliazione degli estratti conto, generare ed inviare solleciti automatici, esportare i documenti in un unico PDF, creare ricevute bancarie.

Considerazioni Finali

Grazie alle numerose recensioni positive ricevute dai propri clienti, Fatture in Cloud ha ottenuto un punteggio di 8,31 su 10 nei sondaggi di qualità. Fatture in Cloud risulta uno strumento fondamentale per la corretta amministrazione della propra impresa ed un supporto indispensabile per il controllo ed il miglioramento continuo del proprio business.

Lascia un commento