PEC Aruba: Come Funziona, Costo, Vantaggi

Aruba S.p.A. è una società fondata nel 1994 e attiva in Italia per i servizi IT di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini. L’azienda è un punto di riferimento nel settore dell’Information Technology, con 16 milioni di utenti registrati, 2,6 milioni di domini registrati e mantenuti, 9,4 milioni di caselle e-mail gestite e 8 milioni di caselle PEC, senza dimenticare i 130mila server gestiti.

Il Servizio PEC di Aruba: Vantaggi e Limiti

La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema che consente di inviare email il cui valore legale è equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno. Può certificare l’invio e la ricezione da parte del server del destinatario. Inoltre vi è la possibilità di certificare l’avvenuta lettura di un determinato messaggio. E anche se il messaggio non viene letto dal destinatario, le ricevute di consegna hanno piena validità legale.

Le caselle PEC presentano però un solo limite: i vantaggi che esse comportano, citati in precedenza, sono limitati soltanto alle comunicazioni tra soggetti che abbiano entrambi attivato le proprie caselle PEC. Di conseguenza, la certificazione non funziona qualora si decida di inviare una PEC a un normale indirizzo e-mail ordinario.

Piani e Abbonamenti

Aruba S.p.A. prevede diversi piani di abbonamento per chi intende acquistare una casella PEC:

  • PEC Standard. Casella PEC da 1 GB, Servizio Leggi Fatture, App Aruba PEC mobile disponibile. Il costo per il primo anno di acquisto è di 5 euro più Iva, il rinnovo della casella costa 7,90 euro più Iva ogni anno.
  • PEC Pro. Casella PEC da 5 GB (2 GB di casella, 3 GB di archivio), Servizio Leggi Fatture, notifica tramite SMS, App Aruba PEC mobile disponibile. Il costo è di 25 euro all’anno più Iva.
  • PEC Premium. Casella PEC da 10 GB (2 GB di casella, 8 di archivio), Servizio Leggi Fatture, App Aruba PEC mobile disponibile. Il costo è di 40 euro all’anno più Iva.
  • Spazio aggiuntivo casella. Per ogni GB di spazio aggiuntivo sulla propria casella bisogna pagare 5 euro all’anno più Iva.

L’azienda non prevede nessun piano di abbonamento gratuito.

PEC Aruba
PEC Aruba

Come Aprire una Casella di Posta Certificata Aruba

Aprire una casella PEC con Aruba è semplice: l’acquisto è alla portata di titolari d’aziende, di dipendenti della pubblica amministrazione, di liberi professionisti e anche dei privati cittadini.

Il primo passo da fare è quello di collegarsi al sito ufficiale della PEC Aruba e di selezionare il piano di abbonamento che si intende attivare, per poi cliccare sul pulsante Acquista. Una volta verificata la correttezza del riepilogo dell’ordine, si può cliccare sul pulsante Prosegui. A questo punto bisognerà creare un nuovo account Aruba o collegarsi a quello già esistente usato in altre occasioni (se la registrazione avviene da zero bisogna compilare i dati richiesti identificandosi come Persona Fisica, Libero Professionista, Azienda, Ditta Individuale o Pubblica Amministrazione).

Una volta effettuato l’accesso, bisognerà indicare il nome della casella PEC che si intende acquistare. Usando il menù a tendina presente, poi, bisognerà scegliere uno dei domini presenti (la scelta è tra @pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com e @pecaruba.it). Successivamente bisognerà impostare la password per accedere alla casella PEC, utilizzando i due appositi box presenti. Infine, bisognerà cliccare sul pulsante Prosegui per andare avanti.

Nella pagina seguente bisognerà inserire i dati dell’intestatario della casella PEC e una volta fatto si dovrà andare nuovamente avanti cliccando sul pulsante Prosegui. A questo punto, bisognerà controllare in maniera definitiva il riepilogo dell’ordine, per poi procedere, qualora non ci fossero intoppi, a spuntare tutte le caselle presenti che riguardano l’accettazione delle condizioni contrattuali, indispensabili per concludere l’acquisto.

Seguirà l’indicazione del metodo di pagamento: si può pagare con carta di credito, mediante Paypal, con bonifico bancario o con bollettino. Le prime due modalità si distinguono dalle altre due perché supportano il rinnovo automatico della sottoscrizione, che avverrà nella frequenza indicata nel riepilogo dell’ordine. Si dovrà poi premere sul pulsante per confermare e completare l’ordine, procedendo con l’effettuazione del pagamento.

Dopo qualche minuto, nella casella di posta elettronica standard indicata in fase di registrazione si riceverà un’apposita email che servirà per confermare l’acquisto nonché l’attivazione della casella PEC, con le relative istruzioni necessarie per potersene regolarmente avvalersene.

Come Usare la Casella PEC Aruba

Una volta attivata, la casella PEC è accessibile tramite browser, utilizzando la versione web tramite il sito ufficiale del servizio, o tramite applicazione, disponibile sia per gli smartphone sia per i tablet. Inoltre, può essere previsto l’utilizzo tramite un client di posta elettronica tradizionale, quali ad esempio possono essere Apple Mail o Microsoft Outlook: non è necessario l’utilizzo di smart card o dispositivi ulteriori per la fruizione del servizio relativo alla casella PEC.

Lascia un commento